Sfida per Mark Cavendish: il 2024 sarà la stagione sprint più competitiva degli ultimi anni

L’ultima stagione di Mark Cavendish da ciclista professionista, la sua ultima possibilità di riscrivere il record del Tour de France, non è stata facile. Se sei interessato puoi acquistare la Abbigliamento ciclismo Astana sul nostro sito.

La giostra dello sprint gira e una nuova generazione sta emergendo, dando vita a una scena di sprint selvaggia e ampia nel 2024.

“Le cose sono cambiate”, ha detto a Velo il velocista australiano Caleb Ivan al Tour of Oman la scorsa settimana. “Oggi ci sono più velocisti bravi, mentre qualche anno fa erano solo due o tre che vincevano sempre.”

“Ciò significa che vincere sta diventando sempre più difficile”, ha detto Ivan. “Devi sprintare davvero bene ogni volta perché sai che avrai un buon velocista accanto a te, sia che sia davanti a te o dietro di te.”

Il 2024 sarà l’ultima stagione imperdibile di Cavendish e la stagione più competitiva della sua carriera.

Era dalla metà dell’ultimo decennio – l’era di Cavendish che correva attraverso il bar insieme a Peter Sagan, Marcel Kittel e Andre Greipel – che la scena dei velocisti non era stata così piatta.

L’anno scorso, il bulldozer belga Jasper Philipsen ha ottenuto 19 vittorie, circa il 50% in più rispetto al suo rivale più veloce, il bulldozer olandese Olav Kooij.

Tuttavia, nel 19° anno di Cavendish, le cose sembrano essere cambiate.

Ivan torna “a casa” da Jako AlUla e ripristina il suo fascino con la sua vecchia folla australiana.

Gli ex Celtics Fabio Jacobson e Sam Bennett sono passati a squadre che possono dare loro tutta la loro attenzione e fornire loro profondità tutto l’anno. Lo stesso vale per il giocatore francese Arnaud Démare.

Le stelle nascenti Kooij e Sam Welsford sono emerse e stanno già vincendo.

Il “Bull” belga Arnaud De Lie sta schiacciando lo Strava KoM e tirando il guinzaglio per liberarlo dal paddock.

Questo è tutto per le migliori star come Dylan Gronewegen, Jonathan Milan e Tim Merlier.

Cavendish completerà il “Progetto 35” e si allontanerà da qualsiasi celebrazione sensazionale di fine carriera.

Come ha detto Ewan, l’impegno nelle prime fasi dello sprint di gruppo significa che sarà difficile vincere nel 2024.

Quindi per il “Cav” e compagni arrivare presto al gol significa raddoppiare.

“È sempre importante per ogni velocista ottenere la prima vittoria. Raggiungerla così presto nella stagione è davvero positivo”, ha detto Cavendish dopo un’entusiasmante vittoria di apertura della stagione in Oman. ”

Cavendish non è l’unico a ottenere il diritto di vantarsi e vittorie antistress nelle fasi iniziali.

Ivan ha vinto in Oman, Coy ha giocato ad Almeria e Max Pedersen ha schiacciato la Francia con sei vittorie in due settimane.

Anche il velocista Bennett, apparentemente sconfitto, è andato vicino alla vittoria in Provenza.

“Sono passati sette o otto mesi dalla mia ultima vittoria”, ha detto Ivan a Velo dopo la sua vittoria in Oman. “Voglio tornare al meglio quest’anno e spero che questo faccia parte di questo”.

“Tutto ciò che serve è una rinnovata fiducia e si spera che le cose possano andare da lì”, ha continuato Ivan. “Ora ho una squadra che crede in me e mi supporta davvero”.

Per Cavendish, Ivan e i migliori velocisti, la vittoria invernale ha dato il tono al resto della stagione.

Quindi, anche se la vittoria di Cavendish sulla squadra di seconda serie in Colombia la scorsa settimana non coronerà il suo libro dei record, potrebbe metterlo fiducioso sulla buona strada verso il traguardo finale della sua brillante carriera che ha definito un’epoca.

Il tentativo di Cavendish di vincere una tappa record al 35° Tour de France sarà una delle storie di quest’estate.

Groenewegen, Bennett, Jakobsen, Pedersen e la maglia verde 2023 Philipsen si scontreranno con pali e gomiti con l’Isola di Man in una gara di spin di sei partite in Francia.

Questo sarà uno degli sprint più caldi del Tour per qualche tempo.

I piani del Tour de France di Cavendish e di altri velocisti potrebbero iniziare già a febbraio.

Le gare a tappe come l’Emirates Tour e la Parigi-Nizza, che si prestano a arrivi veloci, offrono preziose opportunità ai velocisti in arrivo di entrare in sintonia e adattarsi alle nuove tecnologie sul treno di testa.

Ivan, Bennett, Jacobson e, in una certa misura, Cavendish, hanno lavorato tutti quest’inverno per dotarsi di nuova attrezzatura e adattarsi ai nuovi piloti sprint per le battaglie più grandi a venire.

Fortunatamente per Cavendish, era già a metà strada.

La squadra Astana-Kazakistan ha subito un rapido aggiornamento quest’inverno, coinvolgendo il 38enne giocatore e allenatore di punta dopo aver segnato quattro pole al Tour de France 2021.

L’investimento sta già dando i suoi dividendi.

“Di sicuro, è davvero speciale poter vincere lo sprint e vedere quel treno correre così bene”, ha detto Cavendish dopo che il suo ritrovato compagno di squadra Michael Molkov lo ha guidato alla vittoria in Oman Said più tardi.

“Lo abbiamo fatto in allenamento, ma vederlo giocare così bene in partita è stato fonte di ispirazione per me.”

La velocità di arrivo e la consapevolezza della corsa governano il mondo delle corse in gruppo. Ma senza un vantaggio ben calibrato, un velocista è solo un riempitivo.

Philipson ha vinto quattro tappe al Tour de France dello scorso anno mentre correva per il leader VIP Mr MVDP.

Cavendish ha fatto qualcosa di simile nel Quick-Step nel 2021, quando ha vinto la fase 1. 34 e ha pareggiato con Eddy Merckx con l’aiuto del maestro dello sprint Mørkøv.

“In definitiva, è una questione di fiducia”, ha detto Molkov a Velo della sua rinnovata collaborazione con Cavendish.

“Mark ha piena fiducia in me. Ha fiducia in me e nella squadra per essere pronto per la sua corsa. Sa che se riesce a trarre vantaggio da me e dalla squadra intorno a lui, ha buone possibilità di vincere.”

Eppure, per ogni giocatore che Cavendish, Ivan e Coe si sono scatenati a febbraio con trofei e prestazioni appariscenti, alcuni stanno già pensando a come fare meglio.

“È stato un buon primo giorno in termini di lavoro di squadra”, ha detto Jacobsen dopo che l’unità principale del DSM-Fernan Post NL è stata testata per la prima volta in Oman con scarso successo.

“Anche se i risultati devono essere migliori, siamo soddisfatti del lavoro di squadra, quindi guardiamo con ansia alle opportunità future e siamo fiduciosi che i risultati arriveranno.”

Non esitare a contattarci in qualsiasi momento per acquistare Astana abbigliamento ciclismo economiche. Inoltre, ci sono una varietà di maglie da ciclismo popolari tra cui scegliere, per offrirti la migliore esperienza! Benvenuto nell’acquisto di abbigliamento da ciclismo su abbigliamentoitonline.com!

Leave a Comment