“È una corsa agli armamenti”: George Bennett sull’ascesa dei “superteam” del WorldTour

George Bennett è pronto a lasciare il suo lavoro di lunga data con i due team Super Racing di casa, Emirates Team Emirates e Jumbo-Visma, per iniziare un nuovo inizio con Israel Premier Tech nel 2024. Se sei interessato puoi acquistare la Abbigliamento ciclismo Israel Cycling Academy dal nostro sito web.

Forse nessun pilota nel WorldTour ha una visione migliore del funzionamento interno dei giganti del WorldTour, che includono corridori del calibro di Primoz Rolic, Wout van Aert, Jonas Unga e corridori come De e Tadej Pogača.

“E la situazione del superteam? Per me è normale”, ha detto Bennett a Velo. “Non sono mai stato da nessun’altra parte.”

Lo scalatore neozelandese non vede il passaggio in seconda divisione con la Premier Technologies israeliana come un passo indietro.

Invece, afferma che non esiste il monopolio dell’innovazione tra il gruppo d’élite maschile di oggi, con ogni squadra di punta che lavora sull’ultimo e più brillante nuovo giocattolo del ciclismo.

“C’è un po’ di corsa agli armamenti nelle corse in questo momento”, ha detto Bennett a Velo. “Guida anche molte altre cose. È un wormhole in cui puoi entrare e perderti.”

Il 33enne ha assistito all’ascesa di Visma-Lease a Bike dall’interno prima di unirsi ai giganti degli Emirati durante il periodo di massimo splendore di Pogačar.

Gran parte della sua carriera è stata dedicata all’ascesa di due delle migliori squadre del WorldTour. Si è unito alla squadra olandese nel 2015, con Roglic che è arrivato un anno dopo ed è iniziata l’era del “Killer Bee”.

Nel 2022 si è trasferito nella squadra Emirates negli Emirati Arabi Uniti per aiutare Pogačar (attualmente n. 1 al mondo).

“La mia carriera è cambiata molto”, ha detto. “Jumbo-Visma aveva un vantaggio all’inizio con la nutrizione e l’allenamento, ma un anno dopo tutti facevano la stessa cosa.”

“Non penso che ci sia qualcosa di unico in ogni squadra in questo momento”, ha detto Bennett. “Non c’è nessuno che non presti attenzione ai collant, ai test nella galleria del vento o all’alimentazione.”

“Che si tratti di aerodinamica, sensori del lattato o allenamento in quota, tutti i migliori team stanno facendo la stessa cosa.”

L’innovazione è stata parte dell’ascesa dei super team, a partire da Sky/Ineos più di dieci anni fa, ma Bennett afferma che non ci sono segreti nel ciclismo.

Allora qual è la differenza tra Vismas e gli Emirati Arabi Uniti? Per Bennett, le migliori squadre hanno bisogno di budget e denaro per ingaggiare battitori comprovati.

“Fondamentalmente, dipende da quanti watt può spingere il tuo pilota”, ha detto. “Serve un grosso budget per ingaggiare questi piloti. Wout van Aert, Jonas e Primoz farebbero bene in molti team.”

“Quando sono entrato in Jumbo nel 2015 abbiamo vinto otto gare ed eravamo una delle peggiori squadre della classe principale”, ha detto Bennett. “Non per togliere nulla a Jumbo, ma molte delle piccole cose che fanno sono diventate un mito. Quello che hanno è Rowledge.”

“La loro più grande abilità è l’identificazione del talento”, ha detto Bennett di Visma-Lease a Bike. “In termini di nutrizione, allenamento, tecnologia, non stanno facendo più di Israele o degli Emirati Arabi Uniti… Tutti i migliori team stanno ora lavorando su nutrizione, aerodinamica e attrezzatura.”

“Jumbo è stata la prima squadra a farlo bene, ma ora molte squadre stanno facendo cose simili.”

Lo scalatore neozelandese dice che tutti i fronzoli al vertice del WorldTour vanno bene finché qualcosa non va storto. Per Bennett, era tempo di cambiare dopo due stagioni irregolari negli Emirati Arabi Uniti, in cui ha contratto il COVID-19 nel 2022 ed è stato escluso dal Grand Tour nel 2023.

“È davvero bello far parte di una grande squadra con un budget enorme e cose belle. Se non fai quello che vuoi nel gioco, o non vai alle partite a cui vuoi giocare, o se sei non giocare per le partite che desideri. Non puoi essere felice essendo preparato”, ha detto Bennett a Velo. “Non importa quante cose fantasiose o voli in business class hai, per me personalmente il modo per ottenere buoni risultati è essere felice. La squadra non ottiene valore e io non ottengo valore.”

Dopo aver cercato una nuova squadra alla fine del 2023, Bennett ha detto che è vicino a firmare con alcune squadre prima che si apra la finestra a tarda notte per unirsi alla Premier Tech israeliana.

Il team è ansioso di rientrare nel WorldTour dopo essere stato retrocesso nella classe Pro-Conti alla fine del 2022, e Bennett afferma che l’inclinazione aggressiva della vettura della squadra è esattamente ciò di cui ha bisogno.

“Gli Emirati Arabi Uniti sono una grande squadra e io ho una grande squadra con molti corridori e staff. La cosa principale è che la loro visione di me non è allineata con quello che voglio fare”, ha detto. “Voglio tornare nel grande tour. Voglio solo tornare in prima linea e aiutare di nuovo le persone in montagna, cosa che mi sento come se non facessi da due anni.”

“Questa squadra è molto opportunista”, ha detto Bennett dell’IPT. “L’attacco, la svolta, mi piace il vantaggio mentale di questa squadra. La retrocessione ha acceso la rabbia di tutti nell’organizzazione. C’è una nuova motivazione per tornare nel WorldTour”.

“Non ho mai avuto la possibilità di vincere una tappa nelle ‘grandies’. Ho sempre fatto da assistente a Rolic o Tadej”, ha detto. “È qualcosa di cui sono appassionati e che mi entusiasma”.

“A volte aiuto gli altri, come Liege e Michael Woods, ma è anche importante mantenere quella scintilla e perseguire tu stesso i risultati”, ha detto Bennett. “È una mentalità diversa rispetto a far parte di una super squadra.”

Non esitare a contattarci in qualsiasi momento per acquistare Israel Cycling Academy abbigliamento ciclismo. Inoltre, ci sono una varietà di maglie da ciclismo popolari tra cui scegliere, per offrirti la migliore esperienza! Benvenuto nell’acquisto di abbigliamento da ciclismo su abbigliamentoitonline.com!

Leave a Comment