Lidl-Trek e Bora-Hansgrohe più grandi e audaci sconvolgeranno la gerarchia del Grand Tour nel 2024?

Visma-Lease a Bike ed Emirates hanno dominato il Tour de France e il Tour de France in generale negli ultimi quattro anni.
Bora-Hansgrohe e Lidl-Trek, sostenute e ottimiste, riscriveranno il copione nel 2024?
I trasferimenti di Primoz Rolic e Thao Gegen-Hart sono stati la storia dell’offseason e una dichiarazione di intenti per queste nuove ambiziose squadre.
Con Roglič e Geoghegan Hart che aprono la strada a trasferimenti di pesi massimi come Dani Martínez, Patrick Konrad, Sam Oomen e altri, Bora Hansger Bora-Hansgrohe e Lidl-Trek hanno già dichiarato che faranno di tutto per lanciare il sistema Grand Tour nel 2024 .
Ma basterà a sconvolgere giocatori del calibro di Jonas Vingegaard, Tadej Pogačar e il loro trike wildcard Remco Evenepoel?
Gli editori di Velo Jim Cotton e Shane Stokes concordano:
Per quanto mi piacerebbe vedere Bora-Hansgrohe e Lidl-Trek competere insieme ai due “giganti” delle corse gran turismo, ciò non accadrà nel 2024.
Nella migliore delle ipotesi, queste due squadre si uniranno a Quick-Step in un nuovo livello del sistema di valutazione di tre settimane: la categoria B+, “non ancora del tutto”.
Naturalmente Bora-Hansgrohe e Lidl-Trek raggiungeranno un livello completamente nuovo nel 2024 con Roglič, Geoghegan Hart e il resto del loro equipaggio.
Ma ammettiamolo, serviranno comunque come semplici antipasti per Vengergaard, Pogačar, Sepp Kus, Adam Yates, Juan Ayuso e il resto dei contorni del Tour de France.
Porgy e Vinny hanno un po’ più potere di Roglic e saranno più popolari dei loro predecessori nella maggior parte delle situazioni di gioco.
Allo stesso modo, Emirates Racing e Visma-Lease a Bike rimangono di gran lunga le squadre più forti nel gruppo del Grand Tour 2024, e la perdita di controllo di Roglic è stata sufficiente a turbarle.
Il primo anno di Roglic alla Bora-Hansgrohe sarà però affascinante.
Lo sloveno trasferirà il modello vincente di Wismar nella sua nuova squadra tedesca?
Roglic è più forte che mai nel 2023. Costituirà una minaccia maggiore per i suoi ex compagni di squadra al Tour rispetto a Evenepoel e Quick-Step e causerà il doppio dei problemi di Lidl-Trek.
Bora-Hansgrohe ha l’esperienza per correre dietro Jai Hindley, l’australiano e compagno di squadra Aleksandr Vlasov che ha fornito a Rogra profondità e opzioni di leadership per il Giro d’Italia e la Vuelta a España.
Vingegaard, Pogačar e soci saranno costretti a controllare rigorosamente i colori gialloverdi del Bora nel ’24 “per ogni evenienza”.
Per Geoghegan Hart e il suo carro Lidl-Trek la situazione è meno certa.
Geoghegan Hart si sta riprendendo da un grave infortunio subito al Giro d’Italia 2023 e rimarrà relativamente sconosciuto fino a quando non riacquisterà completamente le gambe al Tour de France di quest’anno a luglio.
Geoghegan Hart e il suo team Lidl non sono attualmente al livello di Visma-Lease a Bike, Emirates Airline e nemmeno di Bora-Hansgrohe.
Tuttavia, TGH e altri acquisti chiave e più partite nel 2025 potrebbero essere una storia diversa.
Sarà interessante vedere come Bora-Hansgrohe e Lidl-Trek cambieranno la dinamica tra Vingegaard e Pogačar al Tour de France 2024.
Il danese perderà il suo gregario di lunga data Rolic e la superstar Wout van Aert, mentre a Kus verrà chiesto di giocare doppi turni.
Gli Emirati, nel frattempo, stanno mettendo tutta la loro potenza di fuoco nella tournée francese e potrebbero infliggere dolore al Wismar nel 2024, proprio come Vengergaard aveva già fatto con Pogačar.
Nel frattempo, il brusio di sottofondo di Bora-Hansgrohe, Lidl-Trek e Soudal-Quick Step metterà ulteriore pressione su Visma e sul loro primo classificato.
Ironicamente, potrebbe essere Pogačar a trarre maggiori benefici da una scena del Grand Tour rimodellata nel 2024.
E il Giro d’Italia e la Vuelta a España?
Visma-Lease a Bike mantiene il GC galácticos per il Tour de France, mentre Bora-Hansgrohe e Lidl-Trek non hanno abbastanza profondità per impedire a Pogi e agli UAE di conquistare la maglia rosa a maggio.
E il Giro di Spagna?
Chissà cosa succederà lì. Ma se diventasse un altro Vingegaard, Pogačar, Evenepoel, Roglič, TGH Royal Rumble, sarei molto felice.
Nel 2024 il Grand Tour avrà gli stessi vincitori, ma Bora-Hansgrohe e Lidl-Trek renderanno la loro salita sul podio ancora più interessante.

http://twitter.com/VelonCC/status/1742563080960127249?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1742563080960127249%7Ctwgr%5E748fc5508f6ed32636e461be976441691badf833%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fvelo.outsideonline.com%2Froad%2Froad-racing%2Fwill-bigger-bolder-lidl-trek-and-bora-hansgrohe-boot-down-the-grand-tour-hierarchy-in-2024%2F

Leave a Comment